La voce che è in te

 

DESCRIZIONE:
“Noi diciamo a memoria – non recitiamo – brani di libri. e li portiamo in giro. Nelle piazze, nelle case private,nei teatri, nelle biblioteche, nelle scuole, nelle fiere, nelle librerie. Soprattutto laddove non ci siano libri. I libri siamo noi. La loro voce.
Una voce che si impadronisce delle parole di un testo che amiamo.
Guardiamo negli occhi chi ci ascolta.
Noi doniamo il piacere provato per la bellezza di un testo.
Noi cerchiamo di costruire il piacere dell’ascolto.
Non vogliamo applausi.
Non è uno spettacolo, ma una relazione.
Questo è il progetto delle “persone libro” dell’Associazione Donne di carta”

Una giornata di attività alla scoperta della nostra voce, del nostro ricordo, della nostra capacità/possibilità di comunicare: dalla parola all’ascolto, al silenzio.
Accompagnati da Sandra Giuliani, fondatrice dell’Associazione Donne di Carta, poetessa, filosofa del linguaggio e molto altro ancora, parleremo di libri, di lettura, di oralità, di ascolto, di comunicazione, di condivisione. Anche le cose che crediamo scontate, possono aprire finestre su riflessioni, emozioni che non avevamo ascoltato.
Ospite di eccezione Antonio Rodríguez Menéndez, Direttore dell’Accademia della Lettura di Madrid e fondatore del Progetto Fahrenheit 451 – Le Persone Libro, del quale l’Associazione Donne di Carta è rappresentante per l’Italia.

INFORMAZIONI:
Sabato 16 settembre h. 10.30 – 16.00 (lunch 13-13.45)
dalle 16 alle 17, le attività saranno riservate alle Persone Libro di Napoli.
Sede: Casa delle Donne di Napoli Benecomune
Rampe San Giovanni Maggiore Pignatelli n. 12 (zona Università).
Costo: si richiede un contributo di € 10 (lunch incluso).

Per chi non è già socio, il costo della tessera di Socio Sostenitore è di 5 € (min.).

Il Seminario fa parte delle attività della cellula Campania dell’Associazione Donne di Carta, e si richiede quindi di aderire all’Associazione per partecipare.

Il seminario sarà esperienziale, chi vuole potrà portare – eventualmente anche a memoria – una o due righe di un testo amato.

A chi è rivolto: oltre a chi è già socio o conosce già l’Associazione Donne di Carta, il seminario è rivolto agli amanti della lettura, del racconto, a insegnanti e studenti, a chiunque abbia voglia di approfondire in modo originale e personalizzato ogni aspetto dell’attività di comunicazione.

Per ulteriori informazioni o per prenotarsi, potete scrivere un messaggio in privato o inviare una mail a: personelibro.campania@gmail.com
I posti sono limitati e richiediamo di specificare il proprio numero di telefono e di impegnarsi a cancellare la propria partecipazione, in caso di necessità: è necessario organizzare le attività anche in considerazione del numero dei partecipanti e prenotare il buffet.

Annunci

Cosa ne pensi?

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...