È nata Educational channel di Donne di carta!

 

Sì, è nata Educational channel, la nuova pagina sul sito dell’Associazione Donne di carta…

https://www.donnedicarta.org/educational-channel/  vuole accogliere prodotti audio-video che possano essere utilizzabili, non solo in questo frangente di isolamento coatto, da ragazzi e docenti ma anche in futuro come suggestioni di accompagnamento per laboratori didattici, approfondimenti interattivi… perché si tratta sempre di promozione alla lettura, di stimolo alla ricerca documentaria, di invito alla lettura del…mondo.

Lo stimolo a noi è pervenuto da una richiesta dell’Ottavo Municipio di Roma che ha attivato un Portale “scuola dal territorio” per consentire a tutti i cittadini di collaborare inviando documenti vari, tutorial che impegnassero il tempo della prigionia dei ragazzi in età scolare.
Ma essendo noi un’associazione a vocazione nazionale abbiamo pensato di creare un’area apposita per consentire a chiunque di conoscere e utilizzare i nostri prodotti.
Una brevissima storia su quelli pubblicati.
Donne di Scienza è nato grazie al Bando Eureka!2018  che ci ha viste impegnate nella divulgazione scientifica. E’ un’antologia biografica di scienziate. Si presta non solo a colmare lacune ma anche a stimolare ulteriori approfondimenti e ricerche.
Dalla Terra al Cielo è nato oggi per rispondere a questo invito di collaborazione. E’ un percorso narrativo (uno possibile) che rende manifesto un modo per costruire narrazioni audiovisive su un tema approcciato da diverse angolazioni disciplinari (mappa concettuale trasformata in montaggio). Quindi un prodotto-metodo che sicuramente necessita di un tutor (insegnante o adulto) per essere correttamente fruito.
In viaggio verso Malagrotta è un’audiofiaba per bambini e bambine, inventata e costruita addirittura nel 2009, che riproponiamo perché utile a lanciare una collaborazione artistica tra ragazzi capaci di disegnare, di creare filmati con lo scopo di trasformarla in una videofiaba. Sarebbe importante in questa direzione promuovere il “Concorso” coinvolgendo insegnanti che conosciamo per raccogliere dalle scuole e dai ragazzi chiusi in casa più materiale possibile. Anche qui la mediazione di una docenza compiacente e complice sarebbe un grosso aiuto.
Quanto prodotto non vuole essere però il fine ultimo della nostra proposta, anzi: ci piacerebbe che le socie e i soci di Donne di carta, oltre a utilizzare o a far utilizzare questi materiali, si lanciassero a loro volta in creazioni collettive. E’ più semplice di quanto a prima vista potrebbe sembrare.
Noi, per realizzare Dalla Terra al Cielo, abbiamo lavorato a distanza dopo aver scelto l’argomento (piante). Ciascuna ha cercato testi utili e li ha registrati, poi è stata fatta una ricerca accurata sul web per selezionare video e foto di pubblico dominio, idem per le musiche, e quindi una di noi ha montato il tutto con un software di editing (ne esistono diversi non a pagamento anche se quello usato, invece, non è gratuito). Ma al di là del fatto di saper montare, che potrebbe essere un’azione affidata a chi ha gli strumenti, tutto il lavoro di ideazione, ricerca, registrazione audio o video è davvero condivisibile. E’ molto molto intrigante.
Valga quindi questa pagina nuova come un inizio, un “incipit” di tante narrazioni possibili e una risorsa finale per tutte le attività che potranno riutilizzarla in tanti modi diversi.
L’Accademia dell’Associazione Donne di carta

Cosa ne pensi?

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...