Suoni e voci per non dimenticare

Scrive Luciana Tartaglia, responsabile delle persone libro di Arezzo

Ci sono occasioni, che più di altre, danno un senso alla nostra attività. Ieri, il Comune di Capolona, ha promosso un’iniziativa per la Giornata della Memoria. Prima un bellissimo concerto di pianoforte di Enrique Bàtiz Campbell, uno dei direttori d’orchestra più famosi dell’America Latina. Poi la nostra performance. Quindi musica e parole, anzi per citare il titolo preciso dell’incontro “Suoni e voci per non dimenticare”.
Sala piena, silenzio assoluto, pubblico d’eccezione. Grande emozione, per prima…la nostra. Il tempo è scorso via fra brani letterari, testimonianze toccanti, documenti storici, …..Come il pianista ha concluso con la Polonaise di Chopin – note proiettate verso il futuro… l’ho letto da qualche parte…-, per noi le ultime parole sono state di Alice, la nostra più giovane persona libro:

“Hannah! le nuvole si disperdono, comincia a splendere il sole. Poi usciremo dall’oscurità verso la luce, vivremo in un mondo nuovo, in cui gli uomini si solleveranno al di sopra della loro avidità, del loro odio e della loro brutalità.. Guarda il cielo, Hannah! L’animo umano troverà le sue ali e finalmente comincerà a volare sull’arcobaleno. Guarda il cielo, Hannah! Guarda il cielo!”.
(Charlie Chaplin, Il grande dittatore)

Per noi persone libro dell’associazione Donne di Carta è stato un pomeriggio intenso. Grazie al Comune di Capolona, al sindaco Alberto Ciolfi, alle sue assessore e ai suoi assessori, a tutte/i coloro che hanno lavorato per la riuscita dell’iniziativa.

Annunci

Cosa ne pensi?

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...