Lo Sciopero delle donne

25 novembre 2013

Realizzazione di Antonella Fortunati
Realizzazione di Antonella Fortunati

Prendo spunto dall’evento di Formello appena concluso: l’inaugurazione di uno sportello antiviolenza a cura dell’associazione Differenza Donna all’interno dello splendido Palazzo Chigi.

Fa parte di un progetto più ampio: La via lattea che porterà questo tipo di consulenza a essere mobile sul territorio, sì: esattamente come un bibliobus o come il pulmino viaggiante di Emergency Italia.

Il volontariato si somiglia sempre di più nelle scelte: muoversi. Andare nei territori, incontrare le persone. Non aspettare. Non stare fermi. Questo movimento centrifugo è la sua ricchezza: deriva da un’impagabile onestà di intenti.

Il volontariato, oggi, è l’unica realtà sociale che fa quello in cui crede. Non parlateci di democrazia partecipata. L’alfabeto di questa democrazia è in atto ogni giorno. Ha facce, Nomi e Cognomi. Anche voci.

Come quelle che le persone libro, sparse in diverse città, hanno voluto donare a un mini-progetto di sostegno allo Sciopero delle donne indetto per il 25 novembre.

La cura, il tempo dedicato, la scelta dei testi, le modalità del dire, la semplice sciarpa rossa o la coreografia ricercata, l’occhio allarmato per la perdita di memoria o l’emozione appena appena controllata, la videoripresa fatta da una bambina – figlia di una persona libro – e il video con effetti speciali elaborato da una classe liceale.

Una testimonianza intergenerazionale. Facce e voci di uomini e di donne. Un dono reciproco prima ancora che un gesto rivolto all’esterno per dire: noi ci siamo. E insieme è più forte.

dirò comunque di come io sono
per essere sempre o questi venti
o gli umori pianissimi o l’oblio io,
comunque ritorno, io che ho gli istmi
nel cuore.

Annunci

Cosa ne pensi?

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...