Bibliopride… per mail

“il gruppo era molto più folto, ma la scarsa illuminazione e i mezzi tecnici a mia disposizione hanno reso accettabile solo questa foto” – foto di Nara?

Sandra – 7 ott
allora?! com’è andata? nessun commento, nessun diario, nessuna foto?! ARGHHHH…

Luciana
Bene, sotto la pioggia battente!!!!!!
Nara e Lorenza dovrebbero aver fatto qualche foto.
Cellule di Arezzo, Firenze, Valdarno, Pistoia.

Anna
cara, mai soddisfatta, presidente!!! c’è stata tanta tanta pioggia ma non ci siamo mai fatti intimorire e abbiamo fatto una bella coperta, fra l’altro fra il pubblico, poco ma interessato, c’era anche una mia amica di Praga che ha rinunciato a un’ora di visita per sentirci …varchiamo confini… Nara ha postato ora ora una foto su facebook.

Daniela
A Firenze la giornata buttava male… Acqua come le funi, atmosfera tristolina “il pleut dans mon coeur comme il pleure sur la ville”.
Ci siamo trovate in poche sotto il tendone umido e freddo, pozze a scialare, piedi bagnati e capelli pure. E dire che mi ero messa tutta bellina, prima dell’ombrello.
Verso le 14.00 eravamo in poche e lo spazio che in un primo momento ci era stato assegnato risuonava di voci a tratti frastornanti e di microfoni che fischiavano e sbraitavano. I pesanti scrosci d’acqua si alternavano ai tuoni prepotenti. Che fastidio.
I Leggomanti, il gruppo di lettori che dividevano con noi persone libro del Valdarno, l'”orgoglio” della Biblio di Terranuova, avevano letto e riletto con convinzione i loro brani, ottenendo una tiepida e svogliata attenzione. Nelle sedie davanti al microfono alcuni signori ridevano di gusto per conto loro, un altro dormicchiava, due graziose signorine si davano da fare con i cellulari.

E ora – pensavo- come si fa a “dire”? E a chi “diciamo”, a questo pubblico distratto… Forse con il sole nella splendida piazza sarei riuscita nell’impresa di fermare, domandare, proporre insieme alle altre, insieme, ma cosi?

Però alle 16.00, all’ora stabilita, tanti di noi sono apparsi, sbucati da ogni dove, calmi, sorridenti e bagnati.
Bene. Il tempo non si rasserenava io sì.
Il nuovo spazio era più defilato e raccolto anche perché strettino: le persone libro della Toscana lo riempivano quasi tutto, cosi alcuni di noi hanno rinunciato alle sedie, per primi i ragazzi. Bravi. C’era gente, chi arrivava chi ripartiva chi stava.
E abbiamo cominciato.
Che bellezza! Sentivo la bellezza del gruppo, la sua forza. Ascoltavo senza fatica, le parole mi avvolgevano a sciarpa e mi scaldavano. Anche i piedi. Ero in compagnia dei libri e di persone tranquille che con semplicità raccontavano i mondi. Ero a mio agio al mio posto, il posto che mi sono scelta e che mi viene regalato ogni volta che sento con quell’orecchio speciale che mi sta nascendo. L’orecchio che riconosce il vero. Anch’io da dentro ho buttato fuori i miei libri, anzi sono usciti da soli. Ho solo prestato il fiato. Sono contenta di ciò che è stato, nato da noi portavoci corrieri.

Taci. Su le soglie
del bosco non odo
parole che dici
umane; ma odo
parole più nuove
che parlano gocciole e foglie
lontane.

… dal Valdarno, con passione!

Luciana
Daniela, grazie per la bella cronaca!
Io non ho avuto ancora il tempo di scrivere niente, ma le tue parole parlano per tutto ciò che è stato e per come è stato.
Ancora grazie.

Teresa
Daniela grazie per questo regalo, peccato non esserci. Noi senesi ci siamo fatte fermare dal temporale ma, per fortuna, voi no…
A presto.

Persone libro toscane: Arezzo, Firenze, Empoli, Pistoia, Valdarno.

One thought on “Bibliopride… per mail

  1. lucianaddc ha detto:

    Grazie Presidente per aver fatto un collage di alcune laconiche mail con la bella cronaca di Daniela! Mi scuso ancora per non essere stata più esauriente, ma questo mese di ottobre è pieno di impegni…….

    Mi piace

Cosa ne pensi?

