Uomini che (odiano) amano le donne

Le parole “esatte” dell’autrice Monica Lanfranco tratte dal suo diario di viaggio su Facebook:

“Il 30 maggio eccomi a Terranuova Bracciolini, molto vicino a san Giovanni Valdarno, dove ero stata ospite di un gruppo di donne del M5S per un dibattito prima delle elezioni politiche.

Qui si compie una delle magie offerte da internet: conosco finalmente di persona la mia ospite, con la quale in realtà sono mesi che chiacchiero via facebook: si tratta di Roberta Buc, che con la sua cellula di Donne di carta ha coinvolto tutto il paese in un evento multiforme e multimediale: parole, corpi, teatro. Il link al quale è disponibile un assaggio della serata è qui.

Ciò che è difficile da raccontare è il clima di quelle ore, e l’armonia che non di frequente si crea nelle situazioni pubbliche. Complice, (come la serata nella quale debuttò ad aprile la pièce teatrale Manutenzioni-uomini a nudo a Sussisa) è certamente l’essere riuscite da parte di Roberta Buc  e delle sue compagne a coinvolgere la piccola comunità del paese: le donne e gli uomini che hanno affollato la sala del museo erano tutte visibilmente commosse: come non emozionarsi di fronte alla giovanissime che hanno portato le loro scarpe rosse dentro al cerchio creato dal pubblico, interpretando ciascuna il dolore dell’assenza delle donne uccise per mano maschile? Come non emozionarsi durante le parole delle Donne di carta, che si fanno libro incarnato per ricordare ad alta voce gli scritti di altre donne?

Più che gli eventi mediatici o frontali, pur importanti se arrivano a centinaia di persone, sono convinta che il lavoro fatto nella cerchia della comunità nella quale si vive produca effetti profondi e duraturi; tocca le persone dentro, offre nuove prospettive che diventano concretezza, parla il linguaggio dell’emozione che poi diventa politica e ragione, passando dal cuore e dalla sensibilità”.

Grazie a Monica e grazie alle persone libro del Valdarno.

valdarno3

Monica Lanfranco

Annunci

Cosa ne pensi?

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...