Ogni Inizio promette una fine

Una sentenza che avrei dovuto ricordare a me stessa quel 28 aprile nei locali della Biblioteca di Corviale quando ho inaugurato la seconda puntata di questa sperimentazione – la prima, più generica è stata effettuata a Ostia alla Biblioteca Elsa Morante –  con le persone libro: una conversazione sulla scrittura creativa, in particolare sull’Incipit,  utilizzando le loro voci – e la loro memoria – come pagine esemplificative delle teorie letterarie e dei principi della grammatica narrativa.

Avrei dovuto dire di meno secondo quel principio economico che consente a chi ascolta di avere tempo e modo di sedimentare le informazioni, di porre domande, di interagire. Ma come spesso mi accade il demone che mi abita – sono davvero invasata! – mi spinge a voler comunicare tutto il possibile, tutto quello che credo di sapere come se non avessi tempo, mai, abbastanza.

Perdonatela – direbbe Forugh, la poeta iraniana che noi tanto amiamo – perché è assediata…”

Abbiate quindi pazienza per questa passione che tormenta anche me e grazie alle persone libro per la tranquillità del loro dire che si alternava timbricamente alla concitazione del mio. Grazie alle persone che hanno ascoltato, per ben due ore di fila, ogni singola parola e trovata anche la forza finale di porre domande, e il gesto – gentile – di scrivermi … incipit e commenti.

Direi che “nonostante me”  l’esperimento è riuscito. Ognuna delle cose dette varrebbe una “puntata”. Ognuna delle pagine ascoltate meriterebbe una rilettura.

Fortunatamente la risposta ottenuta ci porterà a costruire un seguito con Antonio Trimarco, il direttore di questo avamposto della Cultura sociale che è la Biblioteca di Corviale –  un seguito più calibrato, articolato in diversi incontri e forse questa possibilità di avere tempo – forse – servirà anche a me a fare i conti con quel demone.

Pubblichiamo alcuni estratti (ben 4 puntate) del “laboratorio”. La parte che manca – la più interattiva – ricca di domande e di dubbi sollevati dagli ascoltatori ma anche di letture di scritti… è ascoltabile grazie alla registrazione digitale: un Cd Audio che chi vuole potrà richiedere alla Biblioteca – appena glielo porterò.

 – Capitolo 1

 – Capitolo 2

Capitolo 3

Capitolo 4

Annunci

One thought on “Ogni Inizio promette una fine

  1. […] ad ascoltare sul Blog delle persone libro il mio e i nostri interventi: Libri in… onda e Incipit. Share this:TwitterFacebookLike this:LikeBe the first to like this post. Per […]

    Mi piace

Cosa ne pensi?

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...