Libri in… onda

La libreria L’Argonauta è a Roma, in via Reggio Emilia 89, proprio davanti al MACRO.

Da pochissimi anni è la “casa” di due giovanissime libraie, Vale e Cris, che vi hanno portato passione, libri e bellezza. La bellezza dell’arredo, in legno, del pianoforte nella sala più ampia, del gusto della vetrina che pone mappamondi accanto alle copertine… e questa preferenza editoriale per il viaggio, per i Paesi del Mondo e  le loro storie.

E’ qui che hanno immaginato una Fiera per l’editoria indipendente, la microeditoria romana, ed è qui che hanno invitato le persone libro a essere le voci di pagine poco conosciute da dedicare agli editori e agli autori/autrici. E a tutti quei lettori/lettrici che non inseguono le mode.

Tra gli editori ci siamo anche noi, soci di Donne di carta: Gb EditoriA e Il Caso e il vento, due editore. Poi c’è Ensemble, Lozzi Publishing, Palombi, Perrone, Il Lupo, Edizioni della Sera, Cavallo di Ferro.

Ma non basta: come per ogni viaggio è necessario anche il sostentamento e così, nella sala-lavoro, un’Azienda agricola, biologica, allestisce l’area “aperitivo con buffet” ed è una ricchezza di assaggi: formaggi primo sale, olio biologico, crostata fatta in casa, salumi… e sorrisi, tanti perché sono giovani anche loro e sanno di terra, di alberi, di cielo.

Rubo un’intervista a Vale, la libraia, mentre la ragazza che cura l’aspetto “gastronomico” passa impavida tra la gente con un vassoio, non si accorge che registro e con naturalezza e passione mi racconta, ci racconta, dell’Azienda e dei suoi prodotti.

Qui su RadioLibriamociweb il podcast della messa in onda (“13-Donne di carta-Libriinonda”).

Ha odori forti l’artigianato: odori di carta, di voci, di cibo, di legno. Di complicità.

Una “due giorni”, venerdì e sabato con tanto di aperitivo e colazione con l’autore o con l’editore.

Qualche autore, coraggioso, legge i suoi versi. Qualche editore costruisce una presentazione. Poi le persone libro occupano lo spazio intorno al pianoforte: è sabato, ore 19.00 circa, e il rito inizia. Ed è anche un rito di congedo.

Introduzione al Progetto

Inizio voci

Fine

Annunci

One thought on “Libri in… onda

  1. […] con Gb EditoriA, con Cavallo di Ferro, con Perrone, Palombi, Il Lupo, Edizioni della Sera e con le voci delle persone libro. Non si tratta di creare una spettacolarizzazione della lettura ma forme di coinvolgimento – […]

    Mi piace

Cosa ne pensi?

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...