Istituto Comprensivo Margaritone

Quando Roberta Magi, l’insegnante che ha condotto il progetto di Educazione alla Lettura ci ha invitate nella sua scuola allo scopo di sollecitare  e invogliare i ragazzi e le ragazze alla lettura, abbiamo accettato seppur piene di  remore e interrogativi.

L’età dagli 11 ai 14 anni è un’età difficile e particolare, i ragazzi e le ragazze non sono né grandi né piccoli, hanno interessi lontani dai nostri, sono distratti da suoni e immagini del loro mondo, insomma ci chiedevamo se e come ce l’avremmo fatta, a quali costi,  magari con il rischio di allontanare loro dalla lettura, ancora per lungo tempo,  e noi rinunciando dal perseverare in tali imprese.

Invece…l’esperienza è stata inaspettatamente positiva e gratificante, certamente ben organizzata e accompagnata dagli insegnanti con una discrezione, che non ha affatto scoraggiato momenti di genuina spontaneità.

Abbiamo incontrato le classi in tre gruppi, in ore successive: dalle 9 alle 10, dalle 10 alle 11, dalle 11 alle 12.

Prima di iniziare con i nostri brani, spiegavamo chi eravamo, cosa facevamo e perché. Poi si cominciava, come sempre da Bradbury, che rende magnificamente il senso della nostra attività.

Tutte  e tre le volte l’ascolto ha funzionato. Avevamo selezionato testi abbastanza semplici, ma con qualche incursione in terreni e autori più complessi, come Roberta aveva richiesto e raccomandato, nel senso che non dovevamo fare solo “cose da ragazzi” ma introdurli alla bellezza delle parole.

Alla fine della nostra carrellata (Levi, Yourcenar, London, Antoine de Saint- Exupéry, Dominguez, Benni, Antonio Ferrara, ……..) che subiva modifiche, si ampliava o si restringeva, a seconda delle situazioni, della numerosità dei presenti, della nostra personale stanchezza, ecco che avveniva lo scambio, in qualche momento richiesto, ma molto più frequentemente spontaneo. I ragazzi e le ragazze hanno non solo detto brani e poesie a memoria (Iliade, Piccole Donne, L’infinito, I promessi sposi, Il giro del mondo in 80 giorni, ……), ma facevano domande, si sono interessate/i alla nostra attività, a dove ci riunivamo, a quali tecniche si adottano per imparare a memoria……

Insomma una bella mattinata interessante, gratificante, piena di potenzialità …. abbiamo raccolto iscrizioni fra le insegnanti, è stata buttata là la promessa che possa prima o poi nascere una classe o un gruppetto di P/L…….

Devo dire che le esperienze come quelle di ieri e come quella di oggi, quando magari abbiamo qualche momento di stanca o di calo di motivazione, riconciliano verso questo nostro impegno da visionarie, come dice la nostra Presidente. Quando si percepisce una qualche utilità in ciò che facciamo, quando si ha la coscienza, sia pur minima, che forse si sta seminando qualcosa e che da quel qualcosa potrebbe nascere altro……. allora siamo certe che come dice la nostra Carta “la lettura serve a vivere”.

Ringraziamo l’ospitalità della scuola, le/i docenti, i ragazzi e le ragazze ….. anche per i fiori che alla fine ci hanno regalato.

31 marzo

Annunci

Un commento Aggiungi il tuo

  1. thebooktherapist ha detto:

    vi ho trovati da poco e sono certa che le nostre strade si incrociano. mi chiamo stefania moro e qualche anno fa ho fondato thebooktherapist, il metodo per ‘leggersi/viaggiarsi dentro’ attraverso ciò che io chiamo wordmusic, la musica delle parole che ti racconta qualcosa di te. ho già sperimentato laboratori nelle scuole e li ho vissuti con lo stesso entusiasmo che respira tra le vostre righe.
    mi piacerebbe immaginare qualcosa insieme a voi.
    sm
    stefaniamoro@yahoo.it
    http://www.thebooktherapist.com

    Mi piace

Cosa ne pensi?

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...