Degli “spostati”

Ovunque là dove vive la gente e ovunque là dove non vi siano i libri.

Una volta qualcuno disse: “voi non date solo voce ai libri ma anche le gambe!”. E guardando oggi all’indietro i gruppi o cellule di persone libro, nate in varie regioni, sicuramente questa mobilità è un valore acquisito e condiviso.

Spostarsi non è una visione strategica di conquista territoriale ma una forma sociale di continuità, un ampliamento delle relazioni oltre le barriere geografiche a colmare quel divario esistenziale tra chi legge e chi non legge che alimenta le distanze generazionali e incrudisce la separazione tra chi si sente e abita “il centro” con chi si sente e abita “la periferia” della vita sociale come di quella urbana.

Spostarsi vuol dire soprattutto cambiare punto di vista, assumere quello del libro, farsi portatori/portatrici del suo destino di lettura. E’ l’uscita all’esterno che conta. L’uscita da noi stessi.  Essere sempre in prestito, in ognidove; e non è facile né scontato.

S’impara – e non è mai abbastanza -l’intimità;  e la naturalezza del dire è in realtà la manifestazione del desiderio di ognuno/a verso “quelle parole” che sono lì – scelte, ripetute e imparate a memoria – per essere condivise. Ecco perché, nell’economia dell’oralità, i commenti delle persone che donano ascolto sono quasi più importanti delle parole dette. Sono il senso di questo viaggio.

Ci aiutano a restare “spostati”.

Firenze– Biblioteca delle Oblate -8 marzo.

la scrittrice Gabriella Fiori e la giovanissima Francesca

Manuela Giusti, Lidia Castellani e Lorenza Cungi

Annunci

Cosa ne pensi?

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...